Nota sulla privacy di Norton Family
Valida dal 14 luglio 2014


La privacy degli utenti è estremamente importante per noi. In questo documento sono descritte le informazioni personali relative agli utenti e alle loro famiglie che vengono raccolte da Symantec e le modalità di utilizzo delle stesse relativamente all’uso dei servizi Premier di Norton Family o Norton Family (“Norton Family”).


Il documento comprende le sezioni seguenti:

Domande frequenti

Nota sulla privacy di Norton Family

Domande frequenti

Cos’è Symantec e dove è ubicata?
Symantec Corporation è ubicata negli Stati Uniti. Symantec raccoglie e memorizza le informazioni personali degli utenti negli Stati Uniti.


Quali informazioni personali sono in possesso di Symantec?
Quando i genitori effettuano la registrazione a Norton Family, viene richiesto il loro nome, indirizzo e-mail e una password per proteggere l’account.


Quando i genitori impostano e/o configurano Norton Family, vengono richieste determinate informazioni relative ai bambini, ad esempio il nome, il sesso e l’età. Vengono richieste inoltre delle informazioni facoltative, che possono includere le ultime sei cifre del codice fiscale o il numero della carta d’identità, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e il nome della scuola. Ai genitori viene richiesto di fornire le informazioni elencate qui sopra per aiutarli e proteggere i propri figli online e per impedire ai bambini di condividere determinate informazioni con altri.


A seconda di come i genitori configurano le impostazioni, Norton Family raccoglie informazioni sulle attività online dei bambini, ad esempio:

  • i siti Web che i bambini visitano o cercano di visitare;
  • le parole che i bambini utilizzano per le ricerche online;
  • le applicazioni che scaricano sui dispositivi mobili;
  • quanto tempo i bambini trascorrono sui siti di social networking e in generale utilizzando il computer e/o quanto tempo trascorrono online.

Come funzionano i servizi Controllo dei messaggi SMS e Controllo della posizione?
A seconda dell’area geografica in cui si trova l’utente, può essere fornito il servizio Controllo dei messaggi SMS che blocca o monitora i messaggi SMS (“SMS”) o multimediali (“MMS”) inviati e ricevuti dal cellulare del bambino nonché il servizio Controllo della posizione. I servizi Controllo dei messaggi SMS e Controllo della posizione sono disattivati per impostazione predefinita. Il genitore di Norton Family deve attivare Controllo dei messaggi SMS e/o Controllo della posizione separatamente.


Prima di avviare il controllo dei messaggi SMS o MMS inviati o ricevuti, viene inviato un messaggio SMS al cellulare dell’utente avvisandolo che sta per essere avviata la registrazione e il controllo dei contenuti dei messaggi SMS scambiati. Se l’utente continua a scambiare messaggi SMS dopo aver ricevuto questo SMS, ciò vale come consenso alla registrazione e al controllo dei messaggi per gli scopi descritti in questa Nota. Lo stesso messaggio SMS di avviso verrà inviato una volta al mese, ogni volta che viene avviata una nuova conversazione.


Se un genitore sceglie di bloccare tutti i messaggi SMS o MMS o un messaggio di un amico specifico, al bambino verrà inviato un avviso e l’amico riceverà un messaggio di testo che indica che il messaggio è stato bloccato e non verrà recapitato. Non saranno registrati i messaggi di testo e multimediali delle conversazioni bloccate ma saranno registrati gli eventi, compresi il nome e il numero di telefono delle parti.


Se i genitori che utilizzano Norton Family hanno scelto di attivare Controllo della posizione, il cellulare del bambino viene localizzato utilizzando il sistema GPS. Se il servizio Controllo della posizione è stato attivato, il bambino verrà avvisato mediante le regole domestiche, alle quali si accede nella app Norton Family per dispositivi mobili installata sul cellulare del bambino.


Come vengono utilizzate le informazioni da Symantec?
  • Le informazioni fornite dai genitori vengono utilizzate per la configurazione di un Norton Account, per la comunicazione degli eventi e per l’invio di informazioni sui prodotti in base all’autorizzazione accordata.
  • Le informazioni sulle attività online dei bambini vengono elaborate per fornire un report ai genitori in modo che questi possano utilizzarlo per far rispettere ai bambini le regole domestiche. I genitori sono invitati ad aggiornare le regole domestiche. Per ulteriori informazioni sulle regole domestiche, fare clic sull’icona di Norton Family nella parte inferiore dello schermo del dispositivo.
  • Per monitorare gli SMS e gli MMS (“Controllo dei messaggi SMS”) vengono utilizzati i numeri di cellulare.
  • Le informazioni raccolte tramite il servizio Controllo dei messaggi SMS vengono fornite ai genitori perché questi possano esaminare le conversazioni via SMS dei bambini e possano consentire o bloccare quelle che si svolgono con determinati amici.
  • Le informazioni sui bambini fornite dai genitori vengono utilizzate per impedire che siano diffuse o condivise con altre persone.
  • Per fornire ai genitori informazioni sulla posizione del bambino all’interno del servizio Controllo posizione, viene utilizzato il sistema GPS del dispositivo mobile del bambino. Le informazioni sulla posizione vengono raccolte solo se richiesto dai genitori e la cronologia della posizione non viene conservata.

È necessario fornire a Symantec le proprie informazioni personali?
Se non vengono fornite le informazioni per la configurazione di un account Norton, non è possibile attivare Norton Family. Sebbene non sia obbligatorio fornire le informazioni richieste durante la configurazione di Norton Family, tenere presente che Symantec può proteggere solamente i dati che vengono forniti. Se Norton Family o alcune sue funzionalità non sono installate, attivate e/o in esecuzione sul cellulare del bambino, Symantec non dispone del numero di cellulare e pertanto non può fornire i servizi basati su dispositivo mobile come il monitoraggio dei siti Web, dei messaggi e delle applicazioni e/o il controllo della posizione.


È possibile accedere alle proprie informazioni personali?
È possibile visualizzare e aggiornare le proprie informazioni tramite l’account Norton. In alcuni casi è possibile richiedere la rimozione di informazioni inaccurate o errate. Verrà risposto alle richieste di accesso o di eliminazione delle informazioni entro 30 giorni.


Scrivere a:      Symantec Corporation - Privacy Program Office

                        350 Ellis Street

                        P.O. Box 7011

                        Mountain View, CA 94043

                        U.S.A.

Chiamare:            1-650-527-8000

Inviare un’e-mail a:          NortonFamilyPrivacy@symantec.com o

                        privacy@symantec.com


Se si risiede nello Spazio economico europeo (SEE):

Scrivere a:      Symantec Limited-Care of the UK and Ireland Legal Team

                        350 Brook Drive

                        Green Park, Reading, Berkshire, England, RG2 6UH


Nota sulla privacy di Norton Family

Ambito
Questa Nota sulla privacy si applica a questo sito Web, al software del client correlato Norton Family, che deve essere installato sui computer o sui dispositivi mobili utilizzati per poter usufruire del servizio, e all’utilizzo dei servizi Premier di Norton Family o Norton Family (“Norton Family”). Per vedere l’Informativa sulla privacy online completa che si applica ad altri siti Web di Symantec, fare clic qui


Informazioni raccolte sui genitori
Per utilizzare Norton Family, è necessario dapprima creare un account Norton su questo sito Web. Per creare un account Norton, è necessario specificare un nome e un indirizzo e-mail, nonché una password di protezione dell’account.


Informazioni raccolte sui bambini
Per funzionare, Norton Family deve raccogliere e analizzare informazioni sulle attività online del bambino. A seconda di come sono state configurate le impostazioni, vengono raccolti due tipi di informazioni sui bambini.


Informazioni relative al profilo. Al momento della configurazione iniziale dei servizi viene richiesto di fornire le seguenti informazioni per ciascun bambino: nome e anno di nascita. L’anno di nascita viene utilizzato per configurare automaticamente il prodotto in base all’età del bambino. Viene inoltre richiesto di fornire le seguenti informazioni facoltative: le ultime sei (6) cifre del codice fiscale, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e il nome della scuola. Viene richiesto di specificare tali dati al solo scopo di proteggerli contro la condivisione o l’abuso da parte dei bambini e di inviare report ai genitori nel caso in cui queste eventualità si verifichino. Se si attiva il servizio Norton Family Controllo dei messaggi SMS e si installa Norton Family sul dispositivo mobile del bambino, si fornisce a Symantec il numero di cellulare del bambino e viene chiesto di creare un nome utente per ogni bambino. Symantec ha bisogno di queste informazioni per monitorare gli scambi di SMS e di MMS effettuati con il cellulare, per fornire informazioni sulla posizione del dispositivo mobile del bambino e per fornire le notifiche necessarie.


Informazioni sulle attività. Dopo che il bambino è stato configurato nel nostro servizio, il software del client Norton Family (eseguito nei computer di casa e sul dispositivo mobile del bambino) raccoglie informazioni relative alle attività online e del dispositivo mobile del bambino. Al bambino viene sempre segnalato quando il software del client Norton Family è in esecuzione e le regole domestiche indicano chiaramente e in qualsiasi momento il tipo di informazioni acquisite.


Sono incluse informazioni su:

  • i siti Web visitati dal bambino e quelli il cui accesso non viene consentito dal programma;
  • i termini di ricerca che il bambino utilizza online;
  • le attività di social networking del bambino;
  • il tempo che il bambino trascorre utilizzando il computer e online;
  • i video che i bambini guardano su YouTube.com se è stata attivata l’opzione Monitoraggio video;
  • le applicazioni che il bambino installa o disinstalla sul proprio dispositivo mobile se è stata attivata l’opzione Monitoraggio applicazioni.

Se i genitori che utilizzano Norton Family attivano i servizi Controllo dei messaggi SMS e/o Controllo della posizione, vengono inoltre raccolti:

  • il numero di cellulare del bambino che viene monitorato e i numeri di cellulare degli amici con cui scambia messaggi SMS e MMS;
  • il contenuto dell’intera conversazione SMS (nel caso di scambi di messaggi MMS, non vengono registrati né memorizzati i contenuti multimediali scambiati ma solo che si è verificato uno scambio di messaggi MMS);
  • il nome della rubrica di indirizzi associato con il numero del cellulare, se disponibile;
  • l’indicatore data/ora della conversazione;
  • il registro eventi dei messaggi SMS/MMS bloccati; e/o
  • la posizione del dispositivo del bambino.

Vengono inoltre raccolte informazioni sulla riuscita dell’installazione del software client Norton Family nel computer che saranno utilizzate per valutare e migliorare la percentuale di riuscita dell’installazione del prodotto. Le informazioni non sono correlate ad alcuna informazione di identificazione personale.


Come vengono utilizzate le informazioni
Le informazioni vengono utilizzate per:

  • aiutare a controllare e monitorare le attività online e sul dispositivo mobile del bambino;
  • identificare il genitore e il bambino nel servizio;
  • aiutare ad applicare le regole sulle attività online e nel dispositivo mobile che si ritiene appropriate;
  • aiutare a rilevare un uso improprio delle informazioni personali e per segnalarlo;
  • comunicare con il genitore e il bambino per fornire il servizio; e
  • inviare informazioni promozionali, conformemente alle autorizzazioni ricevute, secondo quanto previsto dalla legge vigente.

Inoltre, a seconda del luogo di residenza e di come si sono configurate le impostazioni, è possibile utilizzare le informazioni anche per:

  • fornire la possibilità di esaminare determinate informazioni relative alle conversazioni SMS/MMS del bambino;
  • per consentire o bloccare le conversazioni SMS/MMS con determinati amici; e
  • rilevare la posizione del dispositivo mobile del bambino.

Le informazioni sul bambino non vengono utilizzate per identificarlo o controllare le abitudini di navigazione Web ma solo per le necessarie segnalazioni ai genitori, come guardiani del bambino. Anche le abitudini di navigazione Web dei genitori non vengono monitorate. Le informazioni di identificazione personale degli utenti o dei bambini non saranno mai vendute, fornite in prestito o in altro modo a terze parti per scopi commerciali.


Come vengono condivise le informazioni
Symantec è un’organizzazione globale e potrebbe memorizzare ed elaborare le informazioni dell’utente in altri paesi, compresi paesi in cui potrebbero essere in vigore leggi sulla tutela dei dati meno severe di quelle esistenti nel paese di residenza dell’utente (inclusa l’Unione Europea). Symantec assicura l’erogazione di alcuni servizi ricorrendo a fornitori esterni. Questi possono essere utilizzati per la spedizione di prodotti, la fornitura di supporto tecnico o l’evasione degli ordini. A queste società esterne Symantec chiede di garantire la protezione e la riservatezza delle informazioni personali dei clienti. Viene inoltre richiesto che le informazioni personali vengano utilizzate esclusivamente per conto di Symantec.


Si avvisa l’utente che, in talune circostanze, Symantec può essere obbligata a divulgare informazioni personali a pubblici ufficiali o comunque in base agli obblighi di legge vigenti.


Come vengono protette le informazioni
Per proteggere le informazioni personali degli utenti, Symantec ha adottato tutte le misure di sicurezza amministrative, tecniche, fisiche e procedurali appropriate in linea con le pratiche di sicurezza internazionali relative alle informazioni, compresa la crittografia durante la trasmissione.


Controllo dei messaggi SMS e Controllo della posizione
Il servizio Controllo dei messaggi SMS raccoglie il numero di telefono degli amici che scambiano messaggi con il bambino che viene monitorato e registra il contenuto dei messaggi SMS scambiati. Nel caso dei messaggi MMS, il servizio registra l’evento ma non il contenuto multimediale. Il servizio Controllo dei messaggi SMS gestisce inoltre il registro eventi dei messaggi SMS/MMS scambiati. Norton Family non è in grado di bloccare, monitorare o registrare i messaggi inviati tramite un’applicazione di terze parti.


La funzionalità Controllo posizione rileva la posizione del dispositivo mobile del bambino utilizzando il sistema GPS. La posizione del dispositivo mobile del bambino viene rilevata e la posizione GPS visualizzata sulla mappa solo a richiesta del genitore che utilizza Norton Family. L’evento non viene memorizzato né viene conservata la cronologia della posizione del bambino.


Per impostazione predefinita, i servizi Controllo dei messaggi SMS e Controllo della posizione sono disattivati. I genitori devono attivare i servizi Controllo dei messaggi SMS e Controllo della posizione separatamente. Si noti che il monitoraggio degli scambi SMS ed MMS e/o della posizione, e l’utilizzo di qualsiasi record di tale monitoraggio possono essere limitati dalle leggi locali in vigore. Prima di attivare questa funzionalità, si raccomanda di informarsi presso le autorità locali.


Cookie
Symantec utilizza i cookie. Un cookie è un file di testo univoco che può essere inviato al browser da un sito Web. I cookie consentono a un sito Web di adattare le informazioni presentate in base alle preferenze di navigazione e alle attività degli utenti.


Per identificare una particolare visita dell’utente al sito di Symantec viene utilizzato un cookie di "sessione", senza il quale verrà richiesto di fornire il nome e la password di accesso in ogni pagina. I ccokie di sessione scadono dopo breve tempo oppure quando si chiude il browser Web. Se le impostazioni del browser non consentono i cookie, non sarà possibile utilizzare il sito Web.


I cookie possono essere utilizzati anche per rilevare le visite dell’utente al sito Web di Symantec. È possibile che vengano raccolte informazioni, tra cui l’indirizzo IP, in una forma che può consentire l’identificazione dell’utente. Tali informazioni verranno utilizzate tuttavia solo a scopi analitici. Se viene raccolto l’indirizzo IP, questo verrà conservato per un periodo di tempo limitato per l’analisi, trascorso il quale verrà reso anonimo ed eliminato.


Con l’ausilio dei metodi citati in precedenza, vengono raccolte informazioni su nomi di dominio, indirizzi IP e tipi di browser utilizzati dagli utenti che accedono al nostro sito. Tali informazioni vengono utilizzate per ricostruire schemi di traffico aggregati all’interno del sito Web di Symantec. Esse, tuttavia, non sono in alcun modo correlate ad alcuna informazione personale.


Siti Web di terze parti
Durante l’utilizzo di Norton Family, il genitore o il bambino possono accedere a siti Web che dispongono di proprie note sulla privacy relative alla raccolta e all’utilizzo delle informazioni personali. Symantec non è responsabile delle pratiche sulla privacy adottate da terze parti.


Consiglia a un amico
Se l’utente sceglie di utilizzare il servizio di segnalazione di Symantec per informare un amico sul servizio Norton Family, verrà chiesto di indicare il nome e l’indirizzo e-mail dell’amico allo scopo di inviargli un’e-mail di segnalazione. Dopo l’invio di tale e-mail, Symantec non archivia il nome e l’indirizzo e-mail dell’amico.


Preferenze relative alla comunicazione
Symantec mette a disposizione vari modi con cui l’utente può scegliere se desidera ricevere comunicazioni aggiuntive. Queste possibilità di scelta vengono offerte al momento dell’acquisizione delle informazioni. Se in una pagina Web di Norton Family che chiede di inviare informazioni personali non sono offerte scelte sulla comunicazione o per modificare le preferenze relative alle informazioni fornite in precedenza, contattare Symantec in uno dei modi elencati qui sotto.


Accesso, aggiornamento o correzione delle informazioni
Le leggi in vigore nel paese di residenza dell’utente possono consentire di contattare Symantec per aggiornare, correggere e richiedere la rimozione di informazioni personali inaccurate relative all’utente o al bambino.


È possibile esaminare le informazioni personali fornite ed effettuare le modifiche desiderate alle informazioni o alle impostazioni dell’account Norton Family in qualunque momento registrando il proprio account nel sito Web di Norton Family e modificando le informazioni nella pagina del proprio profilo o nella pagina del profilo del bambino.


Se l’utente chiude l’account di Norton Family, il nome e le altre informazioni che ne consentono l’identificazione vengono rimosse dal database di Symantec. Symantec può tuttavia conservare determinate informazioni fornite dall’utente per impedire attività fraudolente o abusi, oppure per scopi commerciali legittimi, come l’analisi di dati aggregati che non consentono l’identificazione personale, il ripristino dell’account o per obblighi giuridici.


Contattaci
È possibile visualizzare e aggiornare le proprie informazioni tramite l’account Norton. In alcuni casi è possibile richiedere la rimozione di informazioni inaccurate o errate. Verrà risposto alle richieste di accesso o di eliminazione delle informazioni entro 30 giorni.


Scrivere a:      Symantec Corporation - Privacy Program Office

                        350 Ellis Street

                        P.O. Box 7011

                        Mountain View, CA 94043

                        U.S.A.

Chiamare:            1-650-527-8000

Inviare un’e-mail a:          NortonFamilyPrivacy@symantec.com o

                        privacy@symantec.com


Se si risiede nello Spazio economico europeo (SEE):

Scrivere a:      Symantec Limited-Care of the UK and Ireland Legal Team

                        350 Brook Drive

                        Green Park, Reading, Berkshire, England, RG2 6UH


Modifiche a questa nota
Symantec si riserva il diritto di rivedere o modificare questa Nota. Se ciò accade, verrà pubblicato un avviso su questo sito Web. Nel caso in cui le modifiche introducano uno scopo per l’utilizzo delle informazioni personali dell’utente che non è in linea con questa nota, e laddove richiesto dalla legge in vigore, l’avviso conterrà le istruzioni per recedere da tale utilizzo.